Le tecnologie di telefonia mobile 4G, cioè di quarta generazione, sembrano essere oggetto di molte frenetiche aspettative riguardo le tendenze del mercato telefonico per il prossimo futuro. Eppure si tratta di tecnologie decisamente ancora in fase di pura sperimentazione.
La promettente tecnica VSF-Spread OFDM, per esempio, sfruttando frequenze radio multiple mira a raggiungere flussi di scambio-dati di notevole mole e velocità persino su dispositivi in rapido movimento. Nei test attuali si è riusciti a ottenere da una rete 4G - senza interruzioni di connettività - un download di 100 Mbit al secondo ma solo per dispositivi in movimento a non più di 20 km/h.
Il sito di e-commerce Retrevo ha effettuato un sondaggio on-line per capire interesse e comprensione del pubblico verso le tecnologie 4G. I risultati sono in qualche modo sorpendenti.
Il 34% dei possessori di iPhone 4 sarebbero convinti di possedere già un cellulare di quarta generazione, pensando che il "4" nel nome iPhone significhi appunto 4G. Anche il 24% dei proprietari di un Blackberry crede di avere già un telefono 4G.
Un restante 61% dei possessori di iPhone, pur sapendo bene che il 4G non è ancora una realtà commerciale, dichiara di non essere interessato all'acquisto di un telefono di questo tipo quando pure esordisse sul mercato. Una aspettativa di pubblico non incoraggiante per Apple, che però può rallegrarsi per il fatto che molti utenti Blackberry e Android si dicono incuriositi dal nuovo iPhone 4 a prescindere dalla velocità 4G.
Retrevo commenta i risultati del sondaggio osservando che il 4G è un concetto ancora molto confuso nella mente degli acquirenti. Non molti consumatori lo hanno compreso abbastanza né desiderano o pensano di potersi permettere un telefono 4G.
Nessun commento:
Posta un commento