I tablet congestionano il traffico internet.
Secondo un rapporto pubblicato in USA dai Bell Labs (la divisione ricerca e sviluppo della compagnia telefonica AT&T), le reti fisse a banda larga rischiano la congestione nel futuro - sebbene non un immediatissimo futuro - proprio per colpa dei tablets e di altri dispositivi mobili.
Si stima che ogni abitante USA giungerà entro 7-8 anni a visualizzare una media giornaliera di 7 di ore di video al giorno. La media attuale è di 4,8 ore al giorno.
I tablets sarebbero responsabili dell'incremento di ore video visualizzate sia perché offrirebbero maggiori occasioni di visualizzazione, sia perché la loro diffusione darebbe impulso alla crescita esplosiva dell'offerta di servizi video on demand, con più del raddoppio dell'utenza di questi servizi, e con la definitiva "morte" della TV tradizionale che scenderebbe a solo 10% di utilizzatori.
A fronte di questa situazione, sembra ovvio che in futuro la capacità delle infrastrutture dati a banda larga non potrà restare a lungo quella attuale e andrà necessariamente adeguata.
Nessun commento:
Posta un commento