Facebook, su con la testa!
A fronte di titolo di borsa costantemente in calo a Wall Street, in questi ultimi mesi la società fondata da Mark Zuckerberg è alla disperata ricerca di innovazioni che possano aumentare la popolarità del suo social network presso gli utenti e migliorare la fiducia degli investitori finanziari.
Dopo l'introduzione delle Collezioni (una funzionalità che tenta di imitare le peculiarità del social network concorrente, Pinterest) e il tentativo della consociata Instagram di vendere le foto pubblicate dagli utenti, Facebook ha introdotto una novità in particolare, nei soli Stati Uniti per ora: i messaggi privati a persone non amiche, da ora possono essere inviati solo pagando un dollaro.
L'innovazione viene pubblicizzata come una misura di protezione verso gli utenti, che mira a scoraggiare l'uso dei messaggi privati a scopo di spam da parte di attività commerciali desiderose di farsi conoscere da più persone possibili.
E' abbastanza palese, però, che la speranza di Facebook sia piuttosto quella di monetizzare l'uso dei messaggi privati per scopi pubblicitari. La novità per ora non sembra aver dato grandi risultati, né in termini di guadagni per Facebook, né in termini di un aumento di fiducia per il suo titolo di borsa.
Nessun commento:
Posta un commento