mercoledì 12 dicembre 2012

iPad2 e iPad3: crescita inarrestabile.

Apple la fa da padrona nel secondo semestre 2012. La catena di distribuzione NPD DisplaySearch ha infatti pubblicato una analisi di mercato secondo la quale, nel periodo suddetto, l'84% delle vendite per corrispondenza di PC notebook e Tablet sono state messe a segno da Apple piuttosto che da marchi concorrenti.

Il successo della mela è dovuto sopratutto alle vendite di iPad 3 e iPad 2.

In particolare la domanda del pubblico per l'acquisto di iPad 3 è stata talmente inaspettata che solo da poco Apple è riuscita a mettersi al passo con la produzione di un numero di pezzi adeguato a esaudire tutte le richieste.

L'introduzione dell'iPad 3 ha inoltre dato nuovo impulso anche alle vendite dell'iPad 2, ovviamente a causa della sua conseguente riduzione di prezzo.

Samsung, il più diretto marchio concorrente di Apple, naturalmente non vuole restare al palo e si sforzerà nei prossimi mesi di consolidare di più la sua partnership con catene di distribuzione on line quali Amazon e Barnes & Noble, tentando di aumentare la varietà d'offerta di prodotti attraverso questi canali.

Secondo Jeff Lin, analista autore del rapporto della NPD DisplaySearch, lo sforzo che Samsung compirà in questa direzione non potrà che essere causa di crescita delle tensioni commerciali fra Samsung e Apple.

Un altro punto molto interessante sottolineato dal rapporto della NPD DisplaySearch riguarda le prospettive di crescita futura per le vendite del settore, indipendentemente dai marchi: secondo la relazione, il mercato dei PC notebook ha praticamente esaurito la sua corsa, dato che si prevede una crescita del solo 2% di vendite per il 2013.

Ben diversa la situazione per i tablet, con prospettive di crescita per le vendite nel 2013 stimate intorno al 75%.

Nessun commento: