mercoledì 3 agosto 2011

WhoIsLive: come scoprire chi visita il tuo profilo su Facebook

WhoIsLive è un plugin disponibile per i browser Internet Explorer e Firefox (e presto anche per Google Chrome) il cui successo fra gli utenti è ancora tutto da verificare ma che ha una idea di base semplicemente geniale: trasformare ogni pagina web in un una pagina sociale, con o senza la partecipazione del sito che ospita la pagina stessa.

In poche parole: se siete su una qualsiasi pagina web potete vedere chi altro - in qualsiasi parte del globo - la sta visitando contemporaneamente a voi e avviare istantaneamente una chat con queste persone.
 
L'implicazione immediatamente più ovvia e forse maggiormente allettante per i più è che questo strumento può mostrarvi chi sta visitando il vostro profilo su Facebook.  Altre ovvi utilizzi potrebbero per esempio quello di richiedere istantanei consigli ad altri acquirenti mentre siete su un sito di e-commerce indecisi se acquistare o no un articolo, o avviare surrogati istantanei di forum di discussione per commentare articoli su blog o siti di notizie, anche nel caso che chi gestisce il sito abbia chiuso la possibilità di esprimere commenti.

Una volta installato il plugin WhoIsLive lo vedrete comparire sul vostro browser sotto forma di una barra degli strumenti laterale tramite la quale visualizzerete la lista di altri utilizzatori della stessa pagina web visitata da voi in quel momento. Se avete voglia di parlare basterà a quel punto digitare un messaggio che sarà visibile a tutti gli altri utilizzatori della lista o solo a quelli che vorrete selezionare.

Ovviamente l'utilità dello strumento è limitata dal fatto che bisognerà prima raggiungere una certa massa critica di utilizzatori di WhoIsLive. Non c'è alcuna possibilità di vedere (e tantomeno interagire con) persone che non hanno installato WhoIsLive o che lo tengano disabilitato. C'è poi da valutare anche la vostra inclinazione a essere voi stessi oggetto di monitoraggio altrui mentre esercitate la possibilità di monitorare gli altri utilizzatori.

Quest'ultimo non è un limite da poco: tutti vogliono sapere chi sta visitando il proprio profilo ma non altrettanto smaniano per rendere noto che profili si sta personalmente visitando. Il social network MySpace aveva sperimentato una funzionalità che permetteva analoghi monitoraggi, limitatamente ai soli profili dello stesso MySpace, ma si vide costretta a disattivarla dopo solo pochi mesi dato lo scarso seguito. Nessuno infatti visitava i profili altrui con la funzionalità attivata.   

Altri servizi vagamente simili a WhoIsLive esistono già da tempo: WebsiteAlive e LiveZilla (il primo è a pagamento, il secondo no) offrono la possibilità di avviare chat istantanee fra utenti di un sito web e i suoi amministratori, se gli uni e gli altri sono contemporaneamente presenti sul sito, ma non di avviare chat fra utenti e utenti.

In questa nicchia di mercato vorrebbe inserirsi anche WhoIsLive che, nella sua versione premium offrirebbe agli amministratori dei siti web anche strumenti personalizati per analizzare il comportamento degli utenti in visita al sito.

WhoIsLive è scaricabile da qui.

Nessun commento: